sabato 5 novembre 2011

3

PROBLEMA
Una sera avevo gli occhiali infilati nel collo della maglietta, come faccio spesso per non perderli e mi è capitato purtroppo di rimanerci impigliato e di romperli. Ho pensato allora di ritornare nello stesso negozio in cui li avevo comprati per tentare una riparazione o sostituirli. Ero in macchina e ho svoltato in Piazza Ascoli, proprio di fronte all'ex scuola media Tiepolo di mia figlia, quando mi imbatto in questo cartellone di SALMOIRAGHI & VIGANO' illuminato al parcheggio dei taxi. Sono sceso a fotografarlo perché mi sembrava inquietante assai: un volto di donna mutilato proprio degli occhi per pubblicizzare degli occhiali, una scritta con uno sconto del 50% sulla "montatura", sistemata bella grande sul seno della donna altrimenti nuda, e un'altra scritta "concediti il meglio" accanto alla bocca rossettata. 
SOLUZIONE
Sono tornato verso casa ed ho comprando un paio di occhiali da 13 euro nella mia libreria, cancellando SALMOIRAGHI & VIGANOdalla lista dei miei fornitori. Il mondo è pieno di occhiali.

4 commenti:

  1. ti seguo a ruota Ico. proprio ieri insieme al mio fidanzato, entrambi molto miopi, abbiamo fatto una visita di controllo dall'oculista, il quale ci ha prescritto dei nuovi occhiali. li dobbiamo prendere anche da sole graduati, in tutto quattro montature, quattro paia di occhiali. pensavamo di andare da Salmoiraghi vicino a casa.... prima di vedere la pubblicità "concediti il meglio"...

    RispondiElimina
  2. a me sembri un po' ossessionato

    RispondiElimina
  3. No vabbè, un conto gli altri manifesti, ma questa è un'interpretazione assolutamente assurda! Maddai!
    E' ovvio che concediti il meglio è riferito allo sconto ed alla qualità della marca che vogliono trasmettere.
    meglio = salmoiraghi

    Lo dici anche tu che la donna è coperta sul seno, che sessismo ci trovi? Mah.

    RispondiElimina
  4. io non ho posizioni preconcette da difendere mi limito ad un'analisi oggettiva dei dati visibili e delle loro valenze in qualità di segni. Lo so che può apparire una disciplina impegnativa, ma con l'esercizio ci si riesce. Un consiglio: lascia stare questa immagine per un po', segui il blog i il mio lavoro a lungo e e poi riguardala. Ma ti rendi conto che stanno pubblicizzando degli occhiali mettendo una donna senza occhi sul manifesto peraltro mezzo vuoto? credimi. il sessismo è una materia difficile che va studiata con metodo e libertà di pensiero. Io non ho cominciato questa settimana ma il 21 luglio 1990. Ico

    RispondiElimina