martedì 22 novembre 2011

14


PROBLEMA
A volte le immagini che non vorrei vedere sui viali della mia città sono fatte di stereotipi violenti e sessisti nella sostanza ma garbati nella forma. Come tali, passano ancor più inosservati e dubito che mai ci sarà una sollevazione nei confronti di questa attuale campagna che ci informa sulla riapertura del Centro Commerciale AUCHAN di Cinisello. Passano inosservati, ma non è detto che non compiano il loro dovere di comunicare informazioni commerciali e insieme diffondere modelli sociali e individuali. Non mi piace perché utilizza una donna da sola, di bellissimo aspetto, seduta su un improbabile divano, collocato clamorosamente su un marciapiede (come dimostra l'asfalto in primo piano e la striscia bianca orizzontale), completamente vestita da sera, con scarpe-tacco-almeno-10, ampia scollatura ascellare, posizione da statuina che aspetta qualcuno, piena di pacchetti inneggianti al più bieco consumismo, di questi tempi... Alle sue spalle un cartello stradale che scava nei più profondi livelli subliminali – ma nemmeno troppo – per confermarci che questa donna è "per strada": ce lo dicono loro, non ho scelto io di mettere un cartello stradale alle sue spalle e il divano sul marciapiede. Brutta assai.
SOLUZIONE
Percorrerò probabilmente Viale Fulvio Testi tante volte ancora, ma farò molta attenzione a non fermarmi al Centro Commerciale AUCHAN. Il mondo è pieno di centri commerciali.

2 commenti:

  1. non riuscirò a evitare l'auchan, temo (in realtà qui i centri commerciali si contano sulle dita di una mano!) ma vorrei davvero capire perché i pubblicitari sono così sessisti.
    talmente tanto da dover inserire un significato ambiguo in QUALSIASI pubblicità pur di 'rimettere al suo posto' la donna. non credo sia ignoranza o distrazione. ma che senso ha, nel 2011?

    per quanto in questo cartellone già il tacco immancabilmente alto e la modella perfetta come donna-tipo fossero abbastanza sessisti, per me (checché ne dicano le femministe orgogliose del tacco alto; ovviamente anche io uso i tacchi, ma li indosso avvertendo un vago senso di sottomissione al clichè: l'immagine della donna sempre-perfetta, per quanto piacevole da indossare, è pur sempre figlia del maschilismo)

    RispondiElimina
  2. Nella mia città ci sono 3 centri commerciali. E' vergognosa la pubblicità, hai ragione!
    Smebra che voglia dire che siamo puttane...poi ha ragione l'utente che dice sul tacco. Io nonmetto mai i tacchi perchè sono scmodi..possibile che tutto ciò che è sexy e femminile dev'essere scomodo?
    Perizomi e abbigliamento femminile intendo. E' 1 tortuna posso azzardare che li paragono ai corsetti ottoccenteschi?
    mmary

    RispondiElimina